«fit4future»
A scuola
Il futuro inizia oggi
Un programma gratuito per le scuole elementari
Meno spazio per muoversi, più tempo davanti allo schermo, cattive abitudini alimentari: questi sono sostanzialmente i motivi principali all’origine dei problemi di salute e dell’obesità nell’infanzia. «fit4future» è un programma nazionale a bassa soglia, incentrato sul gioco, volto proprio a contrastare questi fenomeni. Oggi vi aderisce una scuola elementare su tre beneficiando gratuitamente di diversi materiali, ausili didattici e eventi, per un totale di 165 000 allievi, genitori e insegnanti.
I moduli del programma per le scuole «fit4future»
ATTIVITÀ FISICA
In Svizzera, un bambino su tre fa troppo poco movimento. La sedentarietà è uno dei principali fattori di rischio per la salute e favorisce l’insorgere di molte malattie della civilizzazione come l’osteoporosi o il diabete. Il programma per le scuole «fit4future» stimola la naturale esigenza di muoversi delle allieve e degli allievi incoraggiandoli a fare attività fisica nella vita di tutti i giorni, anche nel contesto scolastico. Il programma offre alle scuole partecipanti una vasta scelta di proposte e mette a disposizione diversi materiali, primo fra tutti un bidone con giochi, che rispondono ai bisogni psicomotori primari delle bambine e dei bambini. Input pronti all’uso come i set di carte e le raccolte di esercizi aiutano a integrare brevi pause attive nelle lezioni.
ALIMENTAZIONE
Per promuovere abitudini alimentari corrette è importante imparare fin dall’infanzia ad apprezzare cibi e bevande sani e nutrienti. Il risultato è migliore se famiglia e scuola collaborano. Per coadiuvare le scuole che trattano il tema dell’alimentazione, il programma offre diverse attività, ad esempio i corsi di cucina in classe o il workshop per i bambini. Nella nostra cassetta delle idee gli insegnanti possono trovare molti input gratuiti con contenuti teorici e consigli pratici su temi riguardanti l’alimentazione (proposte didattiche, spreco alimentare ecc.).
FITNESS MENTALE/SALUTE MENTALE
Il fitness mentale permette di ottimizzare la capacità di pensiero e la memorizzazione e di migliorare il rendimento scolastico. Per integrare questo tema nella quotidianità scolastica, il programma mette a disposizione delle scuole partecipanti diversi materiali, tra cui la brainbox con set di carte e schede di lavoro pronte all’uso o i workshop che aiutano insegnanti e allievi a confrontarsi con le emozioni, a lavorare in gruppo e ad avere cura di sé. Il fitness mentale include anche la salute psichica, un tema importante per «fit4future» visto che oltre un quinto dei bambini e dei giovani in Svizzera è affetto da disturbi psichici.