«fit4future»

Ambasciatori

Ambasciatori «fit4future»

Un esempio da seguire

Gli ambasciatori «fit4future» visitano le scuole e i campi sportivi per incoraggiare i bambini a muoversi di più, ma anche a indossare il grembiule da cuoco.

Un grazie di cuore a tutti gli sportivi e ai cuochi che partecipano attivamente agli eventi «fit4future» in veste di ambasciatori e che con il loro esempio stimolano i bambini a muoversi di più e a seguire una dieta equilibrata.

 

Maria
Anesini-Walliser

«Come madre e sportiva so quanto sia importante fare movimento a sufficienza già durante l’infanzia. Sostengo il programma «fit4future» perché mostra ai bambini come possono muoversi di più e migliorare il proprio sviluppo motorio, per restare in forma e vivere in modo più sano».

Palmarès

  • Medaglia di bronzo in gigante e combinata ai Giochi olimpici di Calgary (1988)
  • Medaglia d’argento in discesa ai Giochi olimpici di Sarajevo (1984)
  • 2 ori mondiali (1987, 1989)
  • 6 titoli nazionali (1985, 1986, 1987, 1990)
  • 25 vittorie in Coppa del mondo (14 discese, 6 giganti, 3 Super G e 2 combinate, 1983-1990)

Qui trovi il Palmarès dettagliato di Maria Anesini-Walliser

Maria Anesini-Walliser è presidente della Fondazione Offensiva Acido Folico Svizzera

Weniger
Mehr

Fränzi
Aufdenblatten

Qui trovi i risultati di Fränzi Aufdenblatten

Qui vai al sito di Fränzi Aufdenblatten.

 

Weniger
Mehr

Ricci
Cabanas

«Per crescere sani e sereni, i bambini hanno bisogno di fare movimento e affrontare sfide mentali. Sostengo «fit4future» perché voglio incoraggiare i giovani a immergersi nella natura e fare sport. In definitiva i giovani sono il nostro futuro».

Weniger
Mehr

Corsin
Camichel

«Oggi molti bambini sono troppo sedentari e non si alimentano in modo equilibrato. Ho fatto dello sport la mia professione e so quanto sia utile promuovere la salute già durante l’infanzia. Per questo sono felice di sostenere «fit4future». È importante insegnare ai bambini la gioia di muoversi attraverso il gioco».

Weniger
Mehr

Conradin
Cathomen

«Questa fondazione permette ai bambini di provare diverse discipline sportive in maniera semplice, professionale e senza stress. Sono convinto che questa è la chiave giusta per far capire a molti bambini che lo sport è divertente. Da ex sportivo professionista e padre di due figli, so quanto siano importanti lo sport e il movimento per la forma fisica e il benessere mentale di bambini e adulti. In veste di ambasciatore di «fit4future» non vedo l’ora di trascorrere altro tempo con i bambini per incoraggiarli a praticare uno sport».

Palmarès

  • 2 vittorie in Coppa del mondo (1982, 1983)
  • Medaglia d’argento ai Mondiali (1982)
Weniger
Mehr

Stéphane
Chapuisat

«Da ex calciatore e padre cerco di insegnare ai miei figli l'abitudine di muoversi molto e seguire un'alimentazione sana. «fit4future» è un arricchimento per i bambini che sono già attivi, ma piace anche a quelli meno sportivi. Sono colpito dall'impegno, dalla filosofia e dalla folta partecipazione a «fit4future». Per questo sono contento di esserne ambasciatore».

Palmarès

Con il Grasshopper

  • 2001 campione svizzero
  • 2001 vincitore Uhrencup

Con lo Young Boys

  • 2004 vicecampione svizzero

Con il Borussia Dortmund

  • 1997 vincitore Champions League
  • 1997 vincitore Coppa intercontinentale
  • 1995, 1996 campione tedesco
  • 1995, 1996 vincitore DFB-Supercup
  • 1993 finalista Coppa UEFA
    1992 vicecampione tedesco
  • 1991, 1992, 1999 «Deutscher Hallenmeister»

Con la Nazionale svizzera

  • 1994 partecipazione ai Campionati mondiali
  • 1996, 2004 partecipazione ai Campionati europei

Riconoscimenti personali

  • 2001, 2004 capocannoniere del campionato svizzero
  • 1992, 1993, 1994, 2001 calciatore svizzero dell’anno
Weniger
Mehr

Sébastien
Chevalier

«Sostengo «fit4future» perché credo che sia un’ottima idea presentare ai bambini le tante sfaccettature dello sport. Inoltre, al termine della mia carriera sportiva mi dedicherò all’insegnamento. Attendo con impazienza di poter partecipare attivamente a questo programma e insegnare ai giovani a muoversi, a non risparmiarsi e a capire l’importanza dello sport per la salute. Non bisogna poi dimenticare che la coordinazione è fondamentale per lo sviluppo dell’essere umano. «fit4future» è quindi la soluzione ideale per trasmettere ai bambini principi sani fin da subito».

Weniger
Mehr

Nicolas
Fischer

«Secondo me, i veri talenti sono i bambini che sprizzano gioia di vivere e vitalità. Partecipo alle manifestazioni di «fit4future» con grande piacere. L'impegno della Fondazione Cleven si focalizza esattamente dove è necessario: tra i bambini delle scuole elementari».

Palmarès

  • 2011 finalista dello show televisivo «Die grössten Schweizer Talente»
  • 2010 6° posto ai Campionati europei di rope skipping (3 minuti speed)
  • 2009 campione svizzero di rope skipping
  • 2009 esame per la cintura nera di karate
  • 2007 vicecampione svizzero Team Kata (karate)

Qui vai al sito di Nicolas Fischer

Weniger
Mehr

Patrick
Fischer

«Senza movimento, nessun progresso! Sono fermamente convinto che per superare gli ostacoli a volte difficili della vita sia assolutamente necessario proteggere il proprio corpo e prendersene cura. Ne abbiamo solo uno, per questo è importante che i nostri meravigliosi bambini imparino a conoscerlo e apprezzarlo fin da piccoli. Grazie «fit4future»!»

Palmarès

  • 2002 campione svizzero con l’HC Davos
  • 1999 campione svizzero con l’HC Lugano
  • 27 partite in NHL con i Phoenix Coyotes
  • Oltre 60 partite internazionali
  • Attualmente allenatore della Nazionale svizzera di hockey
Weniger
Mehr

Tanja
Frieden

Qui vai al sito di Tanja Frieden

Weniger
Mehr

Dominique
Gisin

«Mi impegno per «fit4future» perché sono convinta che il movimento sia fondamentale per permettere ai bambini di crescere sani. Il programma, che beneficia di un accompagnamento scientifico, incoraggia i bambini delle scuole elementari a sviluppare coordinazione, forza e resistenza. I giochi e i materiali li invogliano a muoversi di più durante le pause e a casa indipendentemente dal talento di ognuno. E gratis per di più. Fantastico, no?»

Qui trovi i risultati di Dominique Gisin.

Qui vai al sito di Dominique Gisin.

Weniger
Mehr

Michelle
Gisin

««fit4future» è un paradiso per gli assi dello sport. Il programma trasmette ai bambini l'esperienza del successo, un aspetto fondamentale per l'autostima non solo nello sport ai massimi livelli ma anche nella vita in generale. Geniale!»

Qui trovi i risultati di Michelle Gisin

Weniger
Mehr

Steven
Gugerli

«Faccio atletica leggera: senza una buona dose di movimento nella vita quotidiana e senza uno stile di vita sano non potrei ottenere prestazioni di alto livello. Ecco perché ritengo che «fit4future» sia molto importante e meriti tutto il nostro appoggio. È una delle migliori proposte per i giovani, che sostanzialmente sono anche il nostro futuro».

Palmarès

  • Membro della staffetta nazionale svizzera
  • Partecipazione ai Campionati europei del 2012 a Helsinki
  • Plurimedagliato ai campionati svizzeri

Qui vai al sito di Steven Gugerli

Weniger
Mehr

Sascha
Heyer

«Un'alimentazione bilanciata e tanto movimento sono fondamentali per garantire ai bambini e ai giovani uno sviluppo sano. Sono papà di due bambini e posso confermare che è una grande sfida, per noi genitori, trasmettere quotidianamente questi principi basilari. Senza compromessi. Una campagna come quella offerta da «fit4future» è un aiuto concreto per genitori e insegnanti perché offre consigli e incentivi. In questo senso sono estremamente contento, anche come ambasciatore degli atleti, di dare un piccolo contributo per un futuro senza sedentarietà e sovrappeso nell'infanzia».

Qui vai al sito di Sascha Heyer

Weniger
Mehr

Evelyne
Leu

«Desidero soprattutto trasmettere ai bambini la gioia di vivere. Proprio come fa «fit4future». La vera gioia di vivere infatti è possibile solo se si è sani e fisicamente in forma».

Palmarès

  • 2006 campionessa olimpica
  • 1999-2009 9 volte campionessa mondiale e 5 volte campionessa europea
  • 1995, 2001, 2003-2009 9 volte campionessa svizzera
Weniger
Mehr

Svenja
Ochsner

«Mi impegno per il più grande progetto di promozione della salute della Svizzera perché ritengo che le idee e i progetti della Fondazione Cleven siano validi. Mi alleno sempre con piacere. Amo lo sport di punta, seguo un'alimentazione perlopiù sana e mi tengo in forma sia fisicamente che mentalmente. Devo farlo se voglio ottenere buoni risultati a scuola e nello sport. Desidero trasmettere le esperienze positive acquisite nel tennis a tanti bambini e giovani».

Qui vai al profilo Sporthilfe di Svenja Ochsner e qui al suo sito

Weniger
Mehr

Bernhard
Russi

«Sostengo «fit4future» da sempre. Questo programma, supportato da ricerche scientifiche, mi ha impressionato. Incoraggia i bambini a fare più movimento e a seguire uno stile di vita sano nella vita di tutti i giorni e sul lungo periodo ma coinvolge anche i genitori e gli insegnanti. Come una trentina di altri sportivi, alcuni dei quali ancora attivi, vado nelle scuole, tengo delle conferenze e partecipo a eventi. «fit4future» merita il nostro sostegno».

Vai al sito di Bernhard Russi

Weniger
Mehr

Sibylle
Sager

«Un'alimentazione gustosa e un’attività fisica diversificata durante la giornata sono gli elementi basilari di una vita felice. Questo è il messaggio che con grande semplicità «fit4future» trasmette attraverso il gioco. Per questo sostengo pienamente il progetto. L’entusiasmo di così tanti bambini dimostra che siamo sulla buona strada».

Qui vai al sito di Sibylle Sager

Weniger
Mehr

Lea
Schwer

«È fantastico e anche molto importante incoraggiare i bambini a muoversi di più. Da ex giocatrice di beachvolley sono convinta che l’attività fisica e un'alimentazione equilibrata siano basilari per una vita sana. Inoltre, il gioco non stimola solo le capacità e le abilità fisiche, ma migliora anche le competenze sociali. Proprio come fa «fit4future». Per questo lo sostengo».

Palmarès

  • 2008 partecipazione ai Giochi olimpici di Pechino
  • 2005, 2006 campionessa svizzera
  • 2004 vicecampionessa europea U23
Weniger
Mehr

Ciriaco
Sforza

Sportliche Erfolge

Come calciatore
2001 Coppa intercontinentale con il Bayern Monaco
2001 Champions League con il Bayern Monaco
2001 Campionato tedesco con il Bayern Monaco
2000 DFB-Ligapokal con il Bayern Monaco
1998 Campionato tedesco con il Kaiserslautern
1996 Partecipazione ai Campionati europei con la Nazionale svizzera
1996 Coppa UEFA con il Bayern Monaco
1994 Partecipazione ai Campionati mondiali con la Nazionale svizzera
1993 Calciatore svizzero dell’anno
1991 Campione svizzero con il Grasshopper
1988 Coppa svizzera con il Grasshopper

Come allenatore
2010 qualificazione per l’Europa League con il Grasshopper
2007 finale di Swisscom Cup con il FC Lucerna

 

Weniger
Mehr

Boris
Smilijanic

«I bambini hanno un bisogno istintivo di muoversi e giocare che purtroppo viene spesso soffocato dalla televisione e dalla playstation. Ho due figli e ritengo sia un mio dovere incoraggiarli a muoversi di più».

Carriera sportiva

FC Neuenhof, FC Wettingen, Grasshopper, FC Basilea, da luglio 2007 di nuovo al Grasshopper
Allenatore del FC Sciaffusa

Weniger
Mehr

Nicola
Spirig

«Già da bambina facevo molto sport. Cimentandomi con molte discipline diverse ho scoperto la mia passione per il movimento.
Lo sport mi ha insegnato tantissimo, ad esempio a gestire le vittorie e le sconfitte, a non arrendermi alla prima difficoltà, a pormi un obiettivo e a perseguirlo sul lungo periodo. Questi insegnamenti mi sono tornati molto utili anche nella vita al di fuori delle competizioni. Mi impegno a favore di «fit4future» per permettere al maggior numero possibile di bambini di vivere esperienze simili alla mia, avvicinarsi allo sport e capire quanto sia importante e divertente il movimento».

Qui vai al sito di Nicola Spirig

Weniger
Mehr

Jörg
Stiel

«Nella mia vita i bambini e il movimento occupano un posto importantissimo. Ancora più bello è fare sport insieme ai bambini. Ecco perché mi impegno per «fit4future».

Carriera sportiva

1986 – 1990 FC Wettingen
1990 – 1993 FC San Gallo
1993 – 1994 Toros Neza, Messico
1994 – 1996 FC Zurigo
1996 – 2001 FC San Gallo
2000 – 2004 Nazionale svizzera
2001 – 2004 Borussia Mönchengladbach

Weniger
Mehr

Hanni
Weirather-Wenzel

«Sostengo pienamente la grandiosa iniziativa per la promozione della salute «fit4future» perché

  • si fonda su basi scientifiche
  • dà molta importanza all'alimentazione e al movimento
  • è gestita in maniera professionale e coerente
  • è sostenuta da sportivi famosi e personalità di spicco
  • ha un’alta valenza sociale

Sono fiera e orgogliosa di dare il mio contributo a questa fantastica organizzazione».

Palmarès

Giochi olimpici

  • Innsbruck 1976, bronzo in slalom, 11° posto in discesa
  • Lake Placid 1980, oro in gigante, oro in slalom, argento in discesa

Campionati mondiali

  • St. Moritz 1974, oro in slalom, argento in combinata, 7° posto in gigante, 13° in discesa
  • Innsbruck 1976, bronzo in combinata
  • Garmisch-Partenkirchen 1978, argento in combinata, 5° posto in gigante, 6° posto in slalom
  • Lake Placid 1980, oro in combinata

Coppa del mondo

Hanni Weirather-Wenzel ha vinto due volte la Coppa del mondo generale (1978, 1980) e cinque coppe di specialità.

Sportiva dell’anno in Liechtenstein: 1971, 1973, 1975, 1976, 1978, 1979, 1980, 1983 e 1984

Weniger
Mehr

Stefan
Wolf

«Chi pratica attività fisica fa qualcosa non solo per la salute, ma anche per la mente e lo spirito. Muoversi incrementa il benessere e migliora l’autostima. Se possiamo insegnarlo ai nostri bambini già durante la crescita, non dobbiamo tirarci indietro. Per questo, quale papà di due bambini, sono felice di impegnarmi per il programma «fit4future»».

Palmarès

  • 1990-1997 FC Lucerna, Coppa svizzera nel 1992
  • 1997-1998 FC Sion
  • 1998-2002 Servette FC, campione svizzero 1999, Coppa svizzera
  • 2002-2006 FC San Gallo
  • 453 partite in Lega nazionale
  • 1995-1999 Nazionale svizzera, 14 partite internazionali

Attività attuale: azienda Wolfassist

Weniger
Mehr

Pirmin
Zurbriggen

«Con il progetto «Schule und Schneesport Valais» promuovo professionalmente gli sport invernali tra circa 400 bambini e giovani. Attraverso il gioco, «fit4future» trasmette gli impulsi giusti per favorire il movimento e abitudini alimentari sane fin dal primo anno di scuola. È un programma importante anche perché tutti i bambini ne possono beneficiare».

Palmarès

  • Oro olimpico 1988
  • 4 volte campione del mondo (1985, 1987)
  • 4 volte vincitore della Coppa del mondo generale
  • 40 vittorie in Coppa del mondo in tutte le discipline (discesa, Super G, gigante, slalom e combinata)

Qui puoi visualizzare il Palmarès dettagliato di Pirmin Zurbriggen e qui vai al suo sito.

Weniger
Mehr