«fit4future»

Per i bambini e la loro salute

«fit4future»

La più grande iniziativa svizzera per la salute

In stretta collaborazione con insegnanti e genitori, «fit4future» invoglia i bambini attraverso il gioco a muoversi di più, li sensibilizza sui principi di un’alimentazione equilibrata e promuove la loro salute mentale. Il programma, accompagnato da esperti, fornisce un prezioso contributo alla riduzione a lungo termine dei costi della salute in tutta la Svizzera.

«fit4future» a scuola e nel tempo libero:



IL PROGRAMMA PER LE SCUOLE «FIT4FUTURE»

 

«fit4future», il programma principale della Fondazione Cleven, è un’iniziativa volta a promuovere la salute dei bambini delle scuole elementari. Offre una vasta scelta di attività, materiali e documentazione sui temi dell’attività fisica, l’alimentazione e il fitness mentale. È condotto in tre lingue in tutti i Cantoni. In Svizzera una scuola elementare su tre beneficia gratuitamente del programma «fit4future».

Maggiori informazioni



CAMPI POLISPORTIVI «FIT4FUTURE»

 

Dal 2013, in collaborazione con numerose associazioni sportive e gli uffici cantonali dello sport, «fit4future» organizza campi polisportivi durante le vacanze che permettono ai bambini delle scuole elementari di scoprire varie discipline e di farne magari il loro hobby. I bambini sono accuditi durante tutta la giornata ma in ogni caso pernottano al domicilio.

Maggiori informazioni



«FIT4FUTURE» KiKo

 

Il progetto più recente della Fondazione Cleven si chiama «KiKo, bambini in cucina». È un’offerta per il tempo libero durante la quale i bambini delle scuole elementari si cimentano con mestoli e padelle sotto la guida di persone debitamente qualificate. Il corso dura 4-8 mezze giornate ed è organizzato da Comuni e scuole che possono disporre di tutti i materiali necessari e di una piattaforma. Attraverso il gioco, «KiKo» incoraggia i bambini a cucinare, trasmette conoscenze e sensibilizza sui principi di un’alimentazione equilibrata.

Maggiori informazioni