La più grande iniziativa svizzera per la promozione della salute
In stretta collaborazione con insegnanti e genitori, la fit4future foundation realizza progetti incentrati sul gioco e sul divertimento che incoraggiano le bambine e i bambini a fare più movimento, li sensibilizzano sui principi di un’alimentazione equilibrata e promuovono la loro salute mentale.
Il programma «fit4future» è accompagnato da esperti. Fornisce un prezioso contributo alla promozione della salute e, nel lungo periodo, alla riduzione dei costi della salute.
Il fiore all’occhiello della fondazione è il programma destinato alle scuole elementari. «fit4future» copre i temi dell’attività fisica, dell’alimentazione e del fitness mentale/salute psichica. Condotto in tre lingue in tutti i Cantoni, mette gratuitamente a disposizione delle scuole aderenti una vasta scelta di attività, materiali e documentazione. Vi partecipa una scuola elementare su tre.
Dal 2013, in collaborazione con numerose associazioni sportive e gli uffici cantonali dello sport, «fit4future» organizza campi polisportivi durante le vacanze. Incentrati sull’attività fisica, il divertimento e lo spirito di squadra, questi corsi danno alle bambine e ai bambini delle scuole elementari la possibilità di scoprire nuove discipline sportive e di acquisire i principi di un’alimentazione sana e gustosa. Le bambine e i bambini sono accuditi durante tutta la giornata ma pernottato a casa.
L’iniziativa più recente della fit4future foundation è il progetto «KiKo – bambini in cucina» che permette alle bambine e ai bambini delle scuole elementari di cimentarsi ai fornelli sotto la guida di una persona esperta. Lo scopo è trasmettere il piacere di cucinare, sensibilizzare sui principi di un’alimentazione sana e sostenibile e insegnare nozioni fondamentali in modo coinvolgente e divertente. «KiKo» è organizzato da Comuni, scuole o organizzazioni che promuovono attività ricreative durante le vacanze scolastiche.


