Attività fisica, alimentazione, fitness mentale

In Svizzera – Fondazione Cleven

L’attività in Svizzera della Fondazione Cleven si concentra sui bambini e sulla loro salute. Il suo fiore all’occhiello in questo campo è il progetto «fit4future» con il quale promuove l'attività fisica e un’alimentazione sana a scuola e nel tempo libero.

Avviato nel 2005, il progetto attualmente coinvolge 150 000 bambini, i loro genitori e circa 10 000 insegnanti e si è confermato come la più grande iniziativa gratuita della Svizzera per la promozione della salute. Nel 2013 la Fondazione ha lanciato i campi polisportivi allo scopo di incoraggiare i bambini a fare movimento anche nel tempo libero. L’iniziativa più recente di «fit4future» è il corso di cucina che dal 2019 è proposto in collaborazione con i Comuni. È infatti documentato che i bambini che aiutano in cucina si alimentano in modo più sano.

L’obiettivo perseguito anche da altri progetti come «snow4free», lanciato dall’ex campione mondiale e olimpico Bernhard Russi, o «run4kids», la corsa di beneficenza a favore dell’infanzia, è comunque sempre lo stesso: invogliare i bambini a fare più movimento nella vita quotidiana e trasmettere loro i principi di una vita sana.

Tätigkeitsbericht
Stiftungsbroschüre
Membri del Consiglio di fondazione: dott. h.c. Hans-Dieter Cleven (fondatore) e dott. Leo Granziol
Sede: Baar, Svizzera
Collaboratori: 8
Scopo: impegno in ambito sportivo, formativo, culturale, sociale e scientifico
Capitale: CHF 1 mio.
Finanziamento: i costi di gestione e personale vengono coperti interamente dal dott. Hans-Dieter Cleven. I progetti sono sostenuti da partner commerciali e partner della fondazione, donazioni private, proventi di eventi benefici.
Anno di fondazione: 2004