«fit4future»

Programma per le scuole

Un programma completo

Aperto a tutte le scuole

Tutte le scuole elementari svizzere che desiderano impegnarsi a favore della promozione della salute possono annunciarsi a «fit4future», un programma gratuito che si concentra su tre temi principali: attività fisica, alimentazione e fitness mentale. Oltre a numerosi materiali da usare in classe o durante le pause, propone numerosi eventi.

Materiali

Il bidone dei giochi «fit4future» è molto apprezzato dai bambini. I giochi e i piccoli attrezzi, approvati da pedagoghi e presentati a scuola da un coach, sono essenziali per favorire il movimento durante la pausa. La dotazione di base del programma include anche il brainbox con i materiali da usare durante le lezioni, i set di carte, la documentazione didattica e numerosi opuscoli destinati agli insegnanti e ai genitori.

Eventi

Le scuole possono prenotare eventi sull’arco di tutto l’anno (ad es. corsi di cucina, Activity Days, workshop) organizzati in sede con la collaborazione di associazioni sportive nazionali nutrizionisti e spesso anche ambasciatori «fit4future». Ci si allena, si gioca ma soprattutto ci si diverte. Il programma include anche serate per i genitori.

«I giochi e i piccoli attrezzi invogliano i bambini a muoversi di più durante la ricreazione e nella vita di tutti i giorni. E l’offerta è gratuita. Niente male, vero?»
Dominique Gisin, discesista e campionessa olimpica 2014