Conoscenze di base e materiali didattici
sui temi fitness mentale/salute mentale
Molti insegnanti e genitori osservano nei bambini cali di concentrazione, crescenti stati d’agitazione e nervosismo. Oltre a disturbi cognitivi i bambini denotano spesso anche problemi di salute come mal di testa o di schiena e insonnia. Come si può ovviarvi? Come si può affrontare il tema del consumo mediatico e dello stress nell’infanzia?
Teoria
Mens sana
Il cervello è composto di neuroni collegati tra loro (sinapsi) che rimangono attivi e si moltiplicano se vengono stimolati. Le sinapsi permettono al cervello di lavorare sempre meglio. Se non lavorano più, si spengono e il rendimento cala.
Deficit di apprendimento e della concentrazione
Un consumo elevato di TV, un'alimentazione inadeguata, stress e sedentarietà possono provocare deficit dell'apprendimento e della concentrazione. Ecco perché è importante insegnare al bambino a gestire questi aspetti.
Condizioni di apprendimento
Per ottimizzare le condizioni di apprendimento, servono accorgimenti a più livelli. Bisogna adottare strategie di studio diverse, tenere in ordine la scrivania, dormire a sufficienza, seguire un'alimentazione equilibrata, fare sport e trovare il giusto sostegno.
Messaggi chiave fitness mentale
Le 6 regole d'oro del fitness mentale aiutano a spiegare i concetti. Sono quindi concise e pragmatiche. Si consiglia di trattarle almeno durante una doppia lezione e di ripeterle nel corso dell'anno scolastico.
Movimento nel processo di apprendimento
Imparare muovendosi non significa solo fare più attività fisica a scuola ma anche migliorare la concentrazione e la motivazione degli allievi. Non bisogna porre limiti alla fantasia. Ogni insegnante deve poter integrare questi principi nelle proprie lezioni come meglio crede.
Fitness mentale nell'infanzia
Il fitness mentale include l'ottimizzazione della capacità di pensiero e della memoria. Serve a ottimizzare le capacità di pensiero e memoria e a migliorare il rendimento scolastico.
Competenze mediatiche
I media digitali hanno un ruolo sempre più importante anche nella vita dei bambini. Che cosa ne consegue per il loro sviluppo? Che contributo può dare la scuola?
Stress nell’infanzia
Molte persone affermano di essere stressate. Il burnout è un tema sempre più attuale. Questi fenomeni interessano anche i bambini.
Funzioni esecutive
Molti insegnanti hanno in classe allievi che si lasciano distrarre facilmente, che dicono tutto ciò che passa loro per la mente e che dimenticano immediatamente le consegne. Questi comportamenti potrebbero essere riconducibili a un deficit a livello di funzioni esecutive.
Pratica
Possibilità della scuola
Il fitness mentale permette di migliorare il rendimento scolastico. È possibile testare strategie di apprendimento e di memorizzazione. Nelle scuole lavorano insegnanti che hanno già affrontato il tema del fitness mentale durante la loro formazione. Inoltre, la scuola raggiunge tutti gli allievi, a prescindere dalle loro origini e dalla loro estrazione. Il plusvalore per la scuola è dato dal fatto che gli allievi durante le lezioni si concentrano di più e disturbano meno a tutto vantaggio del clima in classe.
Segni patologici
Per permettere ai bambini con difficoltà scolastiche di usare i materiali del brainbox serve una certa preparazione. In ogni caso occorre chiedere consiglio a un esperto. Tra i disturbi principali figurano iperattività, difficoltà di lettura e scrittura, disturbi intellettivi, talentuosità e paura degli esami.
Le carte fitness mentale
Per insegnare ai bambini le 6 regole d'oro del fitness mentale, sono state elaborate delle carte attività con proposte di giochi e esercizi che permettono loro di sviluppare delle strategie da applicare a lungo termine.
Messaggio chiave: Imparare in modo facile
Sviluppare strategie di apprendimento aiuta gli allievi a capire e a memorizzare meglio i concetti. In questo senso può essere utile usare tutti i sensi.
Messaggio chiave: Lavorare indisturbati
Affinché un bambino possa lavorare indisturbato, deve disporre di una postazione di lavoro ordinata e tranquilla, senza fattori di disturbo. Per evitare l'insorgere del mal di schiena, è molto importante che gli allievi abbiano una buona postura e che facciano pause attive.
Messaggio chiave: Pensare con chiarezza
La capacità di concentrazione è considerata una competenza fondamentale che può essere appresa e migliorata. È possibile gestire in modo consapevole e allenare i processi di concentrazione con esercizi, giochi, attività pittoriche e manuali che aiutano il bambino a mantenere la motivazione.
Messaggio chiave: Muoversi in modo intelligente
È scientificamente documentato che un'attività fisica regolare aiuta a migliorare le capacità intellettive. È quindi importante fare regolarmente una pausa attiva e/o coordinare momenti di studio e momenti di attività fisica.
Messaggio chiave: Riposare in modo corretto
Quando devono affrontare situazioni di paura o di stress, i bambini possono avere reazioni eccessive con blocchi emotivi e blackout nell'apprendimento. Per evitare che ciò accada, è utile proporre loro esercizi di rilassamento da svolgere sia durante le lezioni che a casa.
Messaggio chiave: Vivere in modo equilibrato
Uno stile di vita equilibrato è importante per il buon rendimento scolastico. I bambini devono ad esempio dormire bene e a sufficienza visto che il sonno influenza la condizione mentale oltre che quella fisica.
Brainbox
Il brainbox è un valido complemento ai set di carte. Con questi materiali, gli allievi possono svolgere interessanti attività per il fitness mentale.