Conoscenze di base e materiali didattici

sui temi attività fisica

Fino a pochi anni fa, i bambini praticavano attività fisica per 3-4 ore al giorno. Oggi molti di loro non arrivano più nemmeno al minimo di un’ora raccomandato dagli esperti. Con quali conseguenze? La condizione fisica dei bambini peggiora e la loro salute ne risente. In Svizzera un bambino su cinque è sovrappeso.

Teoria

 

Sviluppo sano attraverso l'esercizio
I bambini hanno un bisogno naturale di muoversi. Il loro organismo ne ha bisogno per crescere bene sotto ogni aspetto, fisico, motorio, psichico e sociale.

 

Le richieste primarie
I bambini hanno un bisogno naturale di muoversi (bisogno primario). Affinché crescano in salute, è importante incentivarlo.

 

Cause e conseguenze della mancanza di attività fisica
L'attività fisica influenza lo sviluppo fisico e mentale dei bambini. Anche l'ambiente in cui vivono ha un notevole influsso sulle loro abitudini motorie.

 

Tutela dell’attività fisica in età infantile
Durante l'infanzia è molto importante sviluppare uno stile di vita attivo. I bambini dovrebbero crescere in un contesto che favorisce e incoraggia l'attività fisica.

 

Infanzia oggi
Effetti dei cambiamenti sociali sulle abitudini, in particolare di movimento e gioco, di bambini e giovani.

 

Attività fisica
Contesto sociale e ambiente fisico, media, età, sesso e cultura influiscono sull'attività fisica di bambini e giovani.

 

Allenare la forza nell’infanzia
Allenare la forza nell'infanzia non è controproducente, anzi è molto importante per lo sviluppo fisico e la salute dei bambini.

Pratica

 

Le carte attività
Le carte spiegano gli obiettivi, la struttura e le possibilità di usare il bidone nel contesto scolastico.

 

Utilizzo delle carte attività
Due suggerimenti per usare le carte Attività fisica e promuovere l'uso del bidone dei giochi.

 

Progettazione dell'area di pausa
Non sono le dimensioni né le attrezzature costose che rendono bello il cortile di una scuola. Bastano giochi semplici e un minimo di spazio per creare un contesto diversificato, stimolante e adatto ai bambini.

 

Missione Gioco
I giochi nascono dalla cultura di un Paese/popolo. Rispecchiano la società e sono influenzati dagli stessi cambiamenti sociali. Il concetto di gioco è molto ampio: esigenza spontanea, gioco libero senza finalità, azione fine a sé stessa. Le definizioni sono innumerevoli. Anche la suddivisione in diverse forme è stata affrontata nei termini più svariati. Questo progetto tiene conto in particolare dei giochi con regole e di quelli di movimento destinati ai bambini.

 

Sfondo set di carte Missione gioco
Le carte offrono ai bambini idee per trascorrere una ricreazione nel segno del movimento utilizzando i giochi del bidone.

 

I laboratori
Il laboratorio è un altro strumento per incentivare i bambini a usare i giochi del bidone e le carte.