Conoscenze di base e materiali didattici

sui temi alimentazione

Oggi in Svizzera il 20% dei bambini è sovrappeso, di cui il 5% obeso. Molti di loro lo rimangono per tutta la vita. Inoltre, disturbi alimentari come l’anoressia o la bulimia insorgono già nella prima infanzia. Per promuovere abitudini sane, è importante che i bambini imparino presto a seguire un’alimentazione equilibrata e gustosa. A tal fine scuola e famiglia sono chiamate a collaborare.

 

Teoria

 

 

Abitudini Alimentari
Le abitudini alimentari si sviluppano già nella prima infanzia. Per sviluppare abitudini alimentari sane, è importante che gli adulti diano l'esempio e che i bambini abbiano a disposizione una buona scelta di cibi con un corretto tenore nutritivo.

 

Cosa può fare la scuola
Oltre alla famiglia, anche la scuola ha un ruolo importante nell'educazione alimentare e può favorire abitudini sane, ad esempio offrendo bevande e merende adeguate senza però vietare quelle meno sane.

 

L’alimentazione dei bambini
I bambini sviluppano le loro abitudini alimentari molto presto. È quindi importante che i genitori e le persone di riferimento diano l'esempio e incoraggino il bambino a seguire un'alimentazione equilibrata.

 

I 5 sensi
I 5 sensi, vista, tatto, udito, olfatto e gusto, influenzano le nostre abitudini alimentari. È importante usarli tutti quando assaggiamo il cibo.

 

Acqua
Il nostro corpo è composto in buona parte di acqua. Quest'acqua è molto importante per il buon funzionamento del nostro organismo. Ecco perché dobbiamo bere a sufficienza ed evitare di disidratarci.

Food Waste
Lo spreco alimentare è un problema sempre più diffuso. Per vari motivi alimenti ancora commestibili finiscono nella pattumiera. Sono le famiglie a sprecare di più. È quindi importante parlarne anche a scuola.

Gruppi di alimenti e loro funzioni
Ogni categoria alimentare ha le proprie funzioni. Tutti i giorni dobbiamo quindi mangiare nelle dovute quantità alimenti di ogni categoria.

Pratica

 

 

Messaggi chiave nutrizione
Le 5 regole d'oro del disco alimentare sono pensate per i bambini con meno di 12 anni e agevolano la discussione in classe sulle tematiche dell'alimentazione.

 

Carta set nutrizione
Le carte sono uno strumento pratico per affrontare in classe le 5 regole d'oro dell'alimentazione e per avvicinare gli allievi a queste tematiche tramite il gioco.

 

Regola d’oro: Bere Acqua
Le bevande zuccherate piacciono molto ai bambini ma contengono molto zucchero e possono creare problemi di peso e difficoltà di concentrazione. Sarebbe quindi opportuno che i bambini, che dovrebbero bere 1 litro al giorno, preferiscano l'acqua.

 

Regola d’oro: Mangiare frutta e verdura
Frutta e verdura sono componenti importanti di un'alimentazione equilibrata. Se ne dovrebbero consumare 5 porzioni al giorno scegliendo frutti e ortaggi di colori e consistenze diverse. Si consiglia di consumare prodotti di stagione.

 

Regola d’oro: Mangiare regolarmente
Pasti e spuntini regolari assicurano all'organismo un apporto corretto di tutte le principali sostanze nutritive. Evitano che si prenda l'abitudine di sgranocchiare fuori pasto e prevengono gli attacchi di fame.

 

Regola d’oro: Magiare vario
Un'alimentazione variata è importante per garantire all'organismo tutte le sostanze nutritive e protettive necessarie. Bisogna quindi consumare quotidianamente alimenti di tutte le categorie nella giusta quantità.

 

Regola d’oro: Godere con tutti i sensi
Per garantire la necessaria varietà nell'alimentazione di un bambino, può essere utile insegnargli a gustare il cibo con tutti i sensi. Anche creare una buona atmosfera a tavola e dare l'esempio sono aspetti importanti.