«fit4future»

A scuola

Il futuro inizia oggi

Un programma gratuito per le scuole elementari

Meno spazio per muoversi, più tempo davanti allo schermo, cattive abitudini alimentari: questi sono sostanzialmente i motivi principali all’origine dei problemi di salute e dell’obesità nell’infanzia. «fit4future» è un programma nazionale a bassa soglia, incentrato sul gioco, volto proprio a contrastare questi fenomeni. Oggi vi aderisce una scuola elementare su tre beneficiando gratuitamente di diversi materiali, ausili didattici e eventi, per un totale di 165 000 allievi, genitori e insegnanti.

I tre moduli del programma per le scuole «fit4future»

 



ATTIVITÀ FISICA

 

In Svizzera, un bambino su tre fa troppo poco movimento. La sedentarietà è uno dei principali fattori di rischio per la salute e favorisce l’insorgere di molte malattie della civilizzazione come l’osteoporosi o il diabete. Il programma per le scuole «fit4future» stimola la naturale esigenza di muoversi delle allieve e degli allievi incoraggiandoli a fare attività fisica nella vita di tutti i giorni, anche nel contesto scolastico. Il programma offre alle scuole partecipanti una vasta scelta di proposte e mette a disposizione diversi materiali, primo fra tutti un bidone con giochi, che rispondono ai bisogni psicomotori primari delle bambine e dei bambini. Input pronti all’uso come i set di carte e le raccolte di esercizi aiutano a integrare brevi pause attive nelle lezioni.

 



ALIMENTAZIONE

 

Per promuovere abitudini alimentari corrette è importante imparare fin dall’infanzia ad apprezzare cibi e bevande sani e nutrienti. Il risultato è migliore se famiglia e scuola collaborano. Per coadiuvare le scuole che trattano il tema dell’alimentazione, il programma offre diverse attività, ad esempio i corsi di cucina in classe o il workshop per i bambini. Nella nostra cassetta delle idee gli insegnanti possono trovare molti input gratuiti con contenuti teorici e consigli pratici su temi riguardanti l’alimentazione (proposte didattiche, spreco alimentare ecc.).

 



FITNESS MENTALE/SALUTE MENTALE

 

Il fitness mentale permette di ottimizzare la capacità di pensiero e la memorizzazione e di migliorare il rendimento scolastico. Per integrare questo tema nella quotidianità scolastica, il programma mette a disposizione delle scuole partecipanti diversi materiali, tra cui la brainbox con set di carte e schede di lavoro pronte all’uso o i workshop che aiutano insegnanti e allievi a confrontarsi con le emozioni, a lavorare in gruppo e ad avere cura di sé. Il fitness mentale include anche la salute psichica, un tema importante per «fit4future» visto che oltre un quinto dei bambini e dei giovani in Svizzera è affetto da disturbi psichici.

 

«L’offerta «fit4future» comprende materiali di comunicazione pensati specificatamente per i gruppi target, giochi e piccoli attrezzi sportivi da usare durante le lezioni o la ricreazione e circa 350 eventi l’anno».
Nora Leuthold, responsabile «fit4future»