Concentrati sulla palla!
Funziona così
Procurati una palla piccola. Lancia la palla, a turno, da una mano all'alltra.
Cerca di svolgere gli esercizi stando accovacciato. Ci riesci ripetendo le tabelline? Ogni volta che la palla tocca una mano puoi "chiamare" un numero!
Tieni una palla in ciascuna mano. Cerca di lanciare le palle e riprenderle, a turno.
Quando riesci a svolgere questo esercizio, puoi provare a lanciare la palla nell'altra mano, a turno. Quando ti senti più sicuro, puoi anche provare a fare i compiti in questo modo
Scegliti un compagno. Ciascuno di voi tiene una palla e state in piedi uno di fronte all'altro. Lanciate le palle contemporaneamente e ripetete le le tabelline.
Se l'esercizio non riesce al primo tentativo, riprovate.
Informazioni
Cosa favorisce
La giocoleria ha un impatto generale sul bambino e promuove, tra le altre cose, concentrazione, irroramento sanguigno del cervello, percezione, senso del ritmo, capacità di reazione, pazienza e rilassamento. Poiché gli esercizi di giocoleria possono essere imparati facilmente, i bambini sperimentano velocemente esperienze di successo che promuovono la fiducia in se stessi. Svolgere regolarmente esercizi di giocoleria, inoltre, può rafforzare le prestazioni mentali.
Obiettivi educativi e comportamentali
Il bambino impara esercizi di giocoleria e fa pratica per 5 – 10 minuti al giorno.
Varianti
Variante 1
Variante 2
Variante 3
Variante 4
Attenzione
La differenziazione a seconda delle capacità individuali permette a tutti i bambini di riuscire a svolgere l'esercizio con successo. L'esercizio del giocoliere può essere svolto, ad esempio, durante le ore di educazione fisica.
Materiali
Scuola: materiale da giocoleria, ad esempio palline riccio o palle di pezza del Brainbox
Avanzato: eventualmente tavole di bilanciamento, clavette, bottiglie di plastica, anelli, istruzioni per la giocoleria
Altre informazioni
Sul posto di lavoro, Aula, Cortile scolastico, Corridorio, La palestra, A casa
Esercizio/Input
Insegnanti, Genitori, Bambini
Per due, Solo
Competenze metodologiche
Vita equilibrata, Pause in movimento, Scuola in movimento, Coordinazione motoria, Muoversi in modo intelligente, Imparare con facilità, Funzioni esecutive, Pensare con chiarezza, Teamwork, Panoramica