Concentrati sulla palla!

Oggi sei un astuto giocoliere del circo. Hai voglia di fare un spettacolo?
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Fitness mentale
Ciclo 1, Ciclo 2, Ciclo 1&2
10 minuti
Palle die pezza, Palline riccio, Palline, Palline da tennis

Funziona così

01

Procurati una palla piccola. Lancia la palla, a turno, da una mano all'alltra.

Cerca di svolgere gli esercizi stando accovacciato. Ci riesci ripetendo le tabelline? Ogni volta che la palla tocca una mano puoi "chiamare" un numero!

02

Tieni una palla in ciascuna mano. Cerca di lanciare le palle e riprenderle, a turno.

Quando riesci a svolgere questo esercizio, puoi provare a lanciare la palla nell'altra mano, a turno. Quando ti senti più sicuro, puoi anche provare a fare i compiti in questo modo

03

Scegliti un compagno. Ciascuno di voi tiene una palla e state in piedi uno di fronte all'altro. Lanciate le palle contemporaneamente e ripetete le le tabelline.

Se l'esercizio non riesce al primo tentativo, riprovate.

Informazioni

Cosa favorisce

La giocoleria ha un impatto generale sul bambino e promuove, tra le altre cose, concentrazione, irroramento sanguigno del cervello, percezione, senso del ritmo, capacità di reazione, pazienza e rilassamento. Poiché gli esercizi di giocoleria possono essere imparati facilmente, i bambini sperimentano velocemente esperienze di successo che promuovono la fiducia in se stessi. Svolgere regolarmente esercizi di giocoleria, inoltre, può rafforzare le prestazioni mentali.

 

Obiettivi educativi e comportamentali

Il bambino impara esercizi di giocoleria e fa pratica per 5 – 10 minuti al giorno.

Varianti

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Variante 1
Mentre i bambini si esercitano nella giocoleria (con i fazzoletti o con le palle) possono provare anche a stare in equilibrio su una superficie instabile Questo aumenta il grado di difficoltà, ma promuove in misura maggiore la concentrazione e la coordinazione.
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Variante 2
Il grado di difficoltà dell'esercizio a coppie (lancio delle palle) può essere aumentato mettendo un ostacolo tra gli scolari, oppure svolgendo l'esercizio camminando o correndo.
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Variante 3
I bambini, durante le lezioni di attività manuale, imparano esercizi di giocoleria che possono utilizzare anche a casa.
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Variante 4
I bambini che se la cavano molto bene con la giocoleria possono provare ad aumentare il numero di palle (3 – 6) o ad integrare altri attrezzi (clavette, bottiglie di plastica, anelli, ...).

Attenzione

La differenziazione a seconda delle capacità individuali permette a tutti i bambini di riuscire a svolgere l'esercizio con successo. L'esercizio del giocoliere può essere svolto, ad esempio, durante le ore di educazione fisica. 

Materiali

Scuola: materiale da giocoleria, ad esempio palline riccio o palle di pezza del Brainbox

Avanzato: eventualmente tavole di bilanciamento, clavette, bottiglie di plastica, anelli, istruzioni per la giocoleria

Altre informazioni

Sul posto di lavoro, Aula, Cortile scolastico, Corridorio, La palestra, A casa

Esercizio/Input

Insegnanti, Genitori, Bambini

Per due, Solo

Competenze metodologiche

Vita equilibrata, Pause in movimento, Scuola in movimento, Coordinazione motoria, Muoversi in modo intelligente, Imparare con facilità, Funzioni esecutive, Pensare con chiarezza, Teamwork, Panoramica

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