SHUTTLE RUN: ALLENARE LA RESISTENZA DIVERTENDOSI

La resistenza è fondamentale per lo sviluppo della motricità e la prevenzione dei rischi cardiovascolari. È quindi importante allenarla già durante l’infanzia.
In collaborazione con il Dipartimento sport, movimento e salute dell’Università di Basilea, «fit4future» ha raccolto una serie di giochi tra i più amati dai bambini attraverso i quali l’insegnante può allenare la resistenza dei suoi allievi sull’arco di almeno 12 settimane. Per rafforzare gli effetti benefici dell’allenamento, raccomandiamo di proporre i giochi per un periodo piuttosto lungo e di valutare i risultati con un test navetta (shuttle run), molto semplice e apprezzato dai bambini, da svolgere prima e dopo il periodo di allenamento.
Funziona così:

1) Registrarsi nella piattaforma Shuttle run
2) Effettuare il primo test navetta e rilevare i dati
3) Svolgere gli esercizi di resistenza sulla base della documentazione (cfr. piattaforma)
4) Effettuare il secondo test navetta e rilevare i dati
5) Procedere alla valutazione automatica

Piattaforma shuttle run

Il test permette di misurare la resistenza di ogni bambino e consente all’insegnante di intervenire in modo mirato proponendo una serie di giochi. Buon divertimento!


(Per la valutazione il Dipartimento sport, movimento e salute dell’Università di Basilea usa esclusivamente dati in forma anonima)